+39 335 6356273 info@paneutec.com

Ricavare dati e regole

Dati coerenti, compatibili con la situazione che li ha generati e completi sono fattori imprescindibili per ogni analisi. In un Energy Management System,  ad esempio, sono importanti i profili di consumi, utili per identificare contratti più vantaggiosi od opportunità di interventi di ottimizzazione dei processi e dei loro rendimenti.
Le proposte Paneutec riguardano il data mining e la relativa attività di estrazione di regole, informazioni su tendenze, cause ed effetti dei fenomeni. Il data mining si basa sulla preparazione di fonti dati valide e sulla loro segmentazione per individuare i fattori cardine e gli attributi discriminanti. Tendenze e comportamenti sono invece l’obiettivo sia dell’identificazione di modello che dell’applicazione di tecniche SPC, Statistical Process Control, per monitorare la variabilità della produzione.
La banca dati storica è un tesoro, un archivio indispensabile per ogni progresso. Determinare la bontà e i limiti di utilizzo dei dati sono metriche ineludibili.