+39 335 6356273 info@paneutec.com

Recupero della conoscenza

Gli specialisti della Paneutec affiancano il proprio Cliente in tematiche quali:

  • Recupero della conoscenza di impianto e di processo
  • Organizzazione del know how
  • Identificazione delle soluzioni

Per motivi storici in impianti produttivi si riscontrano applicazioni che sono delle vere e proprie “scatole nere”, che impediscono la crescita e pongono enormi problemi di manutenzione.

Il reverse engineering è l’insieme delle metodologie per il recupero di tali applicazioni, ai fini di facilitare il porting ad altre piattaforme, di consentire estensioni o modifiche di impianto o di aumentare la sicurezza della operatività. Svelare i gradi di libertà del processo consente di ottimizzare (non si ottimizza in assenza di gradi di libertà) e di sbottigliare gli impianti. Paneutec si propone di assistere i propri clienti a utilizzare i propri “tesori”, cioè quel know how e quelle potenzialità rese poco accessibile dall’essere stati sviluppati con tecnologie superate o non standard.

Rispettivamente per i Controllori Programmabili e per i Batch, Paneutec fa riferimento a normative internazionali o standard “de facto”, come l’IEC 61131 e la S88, la IEC 1499, UML e XML. Ogni impianto possiede, anche senza menzionare brevetti e licenze, patrimoni di conoscenza in forma non codificata: esperienze degli operatori, soluzioni ingegneristiche che hanno consentito le varie realizzazioni, dati storici registrati ed archiviati nei formati più svariati. Tale proprietà intellettuale spesso non è codificata e diventa inutilizzabile o addirittura è a rischio. La Paneutec si propone di offrire ai suoi cliente quelle metodologie e tecnologie che consentono di oggettivare tale conoscenza: sistemi informativi, sistemi a regole, codifica di correlazioni tra variabili, le migliori pratiche operative etc. La operatività dell’impianto ne viene migliorata, si può “condurlo” in modo più certo e secondo le indicazioni della pianificazione aziendale. La stessa affidabilità ne viene beneficiata, per la maggior sicurezza di operazione, il miglior rispetto dei vincoli ed un più corretto asset management.