+39 335 6356273 info@paneutec.com

Operare con sicurezza l’impianto

La sicurezza è un tema dalle molte sfaccettature e riguarda un approccio globale, olistico, ai problemi. Tuttavia ogni passo, purché nella giusta direzione, avvicina alla meta. Tra le cause più frequenti di fermata della produzione si possono annoverare gli errori degli operatori. E tra le cause assolutamente più frequenti degli errori vi è una cattiva progettazione o scarsa manutenzione delle pagine video, in particolare della presentazione degli allarmi. E’ necessario un approccio “task oriented”, ai fini di definire meglio la figura dell’operatore d’impianto e quali siano i requisiti delle presentazioni di dati ed allarmi agli operatori. La norma IEC 61511 è il riferimento base per la sicurezza funzionale. Tale norma (che trae origine dalla norma  IEC 61508 più orientata ai costruttori di apparecchiature)  dà sia le basi di linguaggio e terminologie comuni, sia i principi dell’analisi del rischio e della affidabilità dei sistemi industriali, con riferimento particolare a quelli dell’industria di processo.

Le proposte Paneutec di “Help Desk” Allarmi/Eventi e di pagine dedicate alla gestione di situazioni anomale si basano su esperienze di interfacce uomo-macchina efficaci che privilegiano chiarezza, sicurezza e corretta veicolazione di informazioni.

Tecniche di “Web usabiliìty” sono impiegate per un esame critico delle pagine dell’utente ed il loro miglioramento. Particolarmente efficaci si rivelano gli interventi di raccolta e ripresentazione dei dati e di razionalizzazione della funzionalità di allarme, rendendo coerenti ed armoniche le informazioni provenienti da fonti le più eterogenee e facilitando ogni analisi successiva (Analytics) che sfrutti la storicizzazione di variabili ed eventi (Big Data di impianto).