+39 335 6356273 info@paneutec.com

Affinare regolazione e controllo

In molte delle situazioni riscontrate in impianto vi sono risorse di apparecchiature e dispositivi già di per sè sufficienti per migliorare la regolazione e controllo dei processi. Vi è spesso margine di miglioramento proprio nel semplice affinare i parametri di regolazione; ulteriori benefici si hanno, ed eventualmente ricorrendo a strumenti informatici anche di basso costo per simulare, e creare, scenari alternativi, per diverse strategie di controllo o tipi di marcia.
Le proposte Paneutec per la verifica dello stato della regolazione sono basate, sull’utilizzo di software di mercato o della sua “cassetta attrezzi” EUTROL+, sviluppata appositamente con il supporto di specialisti dell’Industria e dell’Accademia.
La toolbox comprende programmi automatici per la progettazione del controllo, sia a singolo loop che multivariabile  e, a seguire,  per il tuning della regolazione ed il suo monitoraggio.
L’intervento “PIDiatrico” si estende a tutti i livelli del controllo: misure, attuatori, algoritmo di regolazione da utilizzare (P, PI, PID, PID fuzzy, scelta dello schema di controllo (multivariabile, model predictive), definizione delle varianti che rendano il processo meglio controllabile.

Un processo ottimale da un punto di vista di dimensionamento può non esserlo a regime  quanto a controllabilità. Spesso, a parità di investimento, conviene invece proprio privilegiare questo fattore.
L’incremento della qualità delle lavorazioni e la riduzione degli sbandieramenti, la maggior flessibilità dell’impianto e le aumentate consapevolezze manutentive giustificano gli interventi non invasivi proposti da Paneutec.